...mi era venuto a noia vedere questo topic così deserto,quindi ho deciso di scrivere qualcosa su uno sport,che ho praticato per circa 8anni,del quale si conosce poco o niente.....il football americano!!!.
Non voglio annoiarvi con la storia,le regole di questo sport, nè tantomeno sulle vicende della mia squadra(RIVERS-PONTEDERA)e del football in Italia, ma,semplicemente, fare chiarezza su alcuni luoghi comuni che.....circolano, quando si parla di football-americano.
Innanzitutto,come doverosa premessa,dobbiamo dire che il football,assieme al baseballl e all'hokey su ghiaccio, sono sport che se non sei nato in America,se non l'hai praticato quì in Italia,se non conosci,in pratica, un minimo di regole,....difficilmente lo capisci e quindi difficilmente ti affascina e ti conquista!!!.
Detto questo, mi sembra giusto dire,anche, che il football è l'essenza del gioco di squadra!!,è assolutamente impossibile vincere una partita se tutti i giocatori non danno il massimo per la squadra!!,non esiste l'eroe,colui che da solo, risolve la partita....è impossibile,proprio per come è strutturato il gioco,quindi, si và in trionfo tutti insieme o si finisce nella polvere tutti assieme!!.
Un luogo comune,tipico, è quello che dice che, rispetto al rugby(..da cui è derivato il football,ma dal quale,poi, si è radicalmente allontanato!!)i giocatori avendo le protezioni sono meno forti : è vero che ci sono le protezioni ma, essendo gli scontri possibili anche tra i giocatori senza palla e essendo ogni azione molto più rapida e istantanea, rispetto al rugby,gli impatti sono micidiali,per cui,anche nel football,la preparazione fisica diventa fondamentale,particolarmente per il collo che deve sopportare i colpi dati,anche, con il casco!!.
Altro luogo comune è che sia uno sport privo di regole....quasi da barbari!!,non c'è cosa più sbagliata!!,le regole ci sono e sono ben precise,inoltre il gioco, sia di difesa che di attacco, si sviluppa secondo strategie molto sofisticate e secondo schemi complicati che vanno ripetuti continuamente e ai quali bisogna porre moltissima attenzione sia in allenamento che in partita.
Su questo fatto, vi porto un esempio molto semplice....se andate a vedere un allenamento di una squadra di calcio e vedete provare schemi per calci piazzati o da calcio-d'angolo,noterete che lo schema è provato 3o4,max5 volte!!.....nel football,proprio perchè lo schema coinvolge tutti i giocatori,và provato 20/30 volte,minimo....capirete che in questo c'è poco di barbaro, ma c'è ,invece,tanta intelligente applicazione!!!.
Chiudo, per non dilungarmi troppo, citando la frase di un notissimo allenatore professionistico americano che diceva....."il football non è uno sport di contatto, è uno sport di COLLISIONE......il ballo è uno sport di contatto!!!.
P.S.....ringrazio Zeman che da qualche parte(..non ricordo dove!!)ha, recentemente, postato un breve filmatino tratto dal film"ogni maledetta domenica"dove si evidenzia, il discorso motivazionale che un allenatore di football fà alla sua squadra, prima di una importantissima partita.....bene,posso confermare,con le dovute proporzioni....che quello è il tipico atteggiamento e il tipico clima che si vive, realmente, nel pre-partita di una gara di football-americano.
.....Pisani viri in insulis et transmarinis regionibus potentes!!!