E ora mi concedo un altro post polemico, sempre riguardo alle vergogne da stadio...
Non voglio passare per quella che aspetta al varco pronta a criticare qualsiasi cosa, ma, nelle ultime due trasferte, mi son trovata di fronte una situazione che mi ha lasciata piuttosto perplessa...
Sia a
Santa Croce che a
Rovigo, una volta parcheggiato e arrivata nei pressi dello "stadio", ho visto uno spiegamento di Forze dell'Ordine che aveva del fantascientifico...Ora, vabbè che siamo la terza tifoseria più cattiva d'Italia, però, oggettivamente, mi pare che, nonostante i nostri numeri, sia in casa che in trasferta, il popolo rossocrociato non si sia macchiato di chissà quali reati, visto che veniamo considerati alla stregua di gruppi sovversivi della peggior specie.
Voglio dire, mi pare che, nonostante le perquisizioni, all'interno di entrambi gli "stadi" siano stati accesi fumogeni, e dubito che l'ignizione sia partita dai cerini...senza considerare che, se proprio si vuol rispettare la legge, le perquisizioni si fanno a tutti, non ci si deve concedere al libero arbitrio e scegliere a casaccio le persone da controllare...Inoltre, la borsa la apro da sola, non ho bisogno che la poliziotta si metta a smanaccare tra le cerniere del mio zaino, per poi sentirmi dire che il mio ombrello tascabile teoricamente non potrebbe entrare nello "stadio" di Rovigo perchè da loro funziona così...
Non sono assolutamente una persona violenta nè irrispettosa, però non mi va neanche di essere presa in giro...
Visto e considerato che
IN OGNI STADIO, nonostante i controlli (?), i tifosi, se vogliono, riescono a far entrare qualsiasi cosa, evitiamo l'impegno di tutti questi poliziotti per una "sciocca" partitella di serie D, vediamo di mirare all'essenziale, e soprattutto cerchiamo, semmai, di far affluire i tifosi di compagini opposte da entrate separate, non come a Rovigo : davanti mi son trovata un cordone di poliziotti (da notare e sottolineare che gli uomini son solitamente meno indisponenti delle donne...), e dall'angolo della strada ho visto arrivare alcuni tifosi biancoblu : mi pare una bella contraddizione...
E poi, cari questori, perchè non togliere qualche unità dal servizio della domenica pomeriggio, e impiegarne qualcuno di più nei pattugliamenti notturni?
Opinione personale : non mi piace andare allo stadio e subire una pseudo-tac (peraltro inutile, visto che, come già detto, spesso dentro lo stadio si può trovar di tutto, e non necessariamente ed esclusivamente a Pisa...), e poi magari aver bisogno dello Stato e sentirsi rispondere "Scusi, ma al momento l
A pattugli
A non è libera"...
In sintesi : evitiamo un dispiegamento così massiccio per i Pisani...quest'anno tanto un ci si gioa al Delle Alpi...state tranquilli...danni un se ne pole fa'...anche perchè, fra 2000 Pisani e 30 ponsacchini (tanto per dirne una...) cosa volete che succeda?? Che si faccia vola' uno scooter dagli spalti??
Se non ricordiamo chi siamo e da dove veniamo,allora perdiamo il senso della misura e il metro per comprendere il presente.
GPV